fbpx

Festeggiamo insieme Purim!

Purim

Purim, che letteralmente significa “Sorte” è la festa ebraica in cui gli Ebrei commemorano di essere stati salvati dalla persecuzione nell’antico impero persiano. Secondo il Libro di Ester nella Torah, il popolo ebraico della città di Shushan fu minacciato dal cattivo Haman, un primo ministro che convince il re Assuero ad uccidere tutti gli ebrei (perché l’ebreo Mardocheo era il solo che si rifiutava di inchinarsi ad Haman) . Haman tira a sorte (da cui il nome della festa) per determinare la data in cui avrebbe realizzato il suo piano: il 13 di Adar. Alla fine, la regina Ester, nipote (e figlia adottiva) di Mardocheo, che sposò Assuero intercede salvando il popolo Ebraico. Quando Assuero scopre che sua moglie Ester è ebrea, decide di annullare il decreto di Aman, e invece degli ebrei, è Amman a morire.

Per festeggiare questa magnifica festa stiamo organizzando un evento virtuale con giochi e musica per giovedì 25 Febbraio

L’evento è aperto a tutti, tuttavia ti invitiamo a diventare membro della nostra associazione per partecipare a tutti gli eventi in programma!

Share on facebook